SUMMER CAMP Tra gioco e natura – Fattoria di Fiorano – Roma

locandina-summer camp-

 Summer Camp

Tra gioco e natura

L’Associazione di Promozione Sociale Maga Va e  la Fattoria di Fiorano, realizzano un centro estivo ricreativo diurno, per bambini dai 6 ai 12 anni da

Lunedì 16 giugno a Venerdì 20 giugno 2014

E da

Lunedì 23 giugno al Venerdì 27 giugno 2014

Un percorso esperienziale tra gioco e natura, incentrato sul rispetto e la conoscenza della stessa. Peculiarità de La Fattoria di Fiorano (Via di Fioranello, 19/31 – Roma), sede del Summer Camp, è proprio quella di unire divertimento e natura: impareremo così a conoscerla e a prendercene cura! Tutto ciò che verrà utilizzato e mangiato in fattoria è prodotto a soli venti metri dalla cucina, coltivato con amore, dedizione e totale rispetto.

Durante la permanenza i bambini, potranno conoscere, gustare e sperimentare le varie fasi del ciclo della natura nella quale la tenuta è immersa.

Dopo un lungo tempo dedicato al ripristino di antiche tecniche agrarie e una minuziosa cura dei particolari, la Fattoria di Fiorano, ci permette oggi di ospitare i bambini in un luogo protetto, stimolante e naturale al 100%. Le attività che l’Associazione Maga Va, propone durante le due settimane, permetteranno al giovane ospite di comprendere esperienzialmente, il duro lavoro del fattore, il ritmo del tempo e lo scorrere delle stagioni.

L’Associazione Maga Va ha una solida esperienza ludico-educativa nel settore dell’infanzia e ha trovato con la Fattoria di Fiorano, la giusta sinergia per intraprendere un percorso comune che coniughi natura e gioco.

Il centro estivo sarà proposto con 2 moduli della durata di una settimana e permetterà ai bambini di attivare tutti i loro sensi in un ambiente totalmente eco-sostenibile, a pochi passi da Roma.

Giornata tipo

–       h 7.30: Accoglienza;

–       h 9.00: Assemblea dei contadini (momento di condivisione con i bimbi ospiti della Fattoria.)

–       h 9.30: Grande Gioco;

–       h 11.00: merenda biologica;

–       h 11.15: Laboratorio “ C’è da fare!” (l’orto bio-dinamico, l’orto odoroso, le api, il formaggio, il pane…) o in alternativa laboratorio di “Riciclo Cre-Attivo”;

–       h 12.30: attività libera;

–       h 13.00: pranzo biologico a 20 metri…dalla cucina;

–       h 14.00: Il Club del Relax (laboratori, riposo nella natura, angolo delle storie, giochi da tavolo…);

–       h 15.30: merenda biologica;

–       h 15.45: Grande Gioco/Attività;

–       h 17.15: Assemblea di chiusura e saluti;

–       h 17.30: attività libera;

–       h 18.00: chiusura.

Tutte le attività che proporremo durante il soggiorno avranno come finalità non solo quella ludica, ma avranno anche un’impronta didattica, per educare i bambini alla vita di gruppo, alla socialità, al rispetto della natura e del prossimo.

Grandi giochi e attività sportive: durante la settimana proporremo ai bambini dei giochi e attività sportive di vario genere utilizzando i meravigliosi spazi che la fattoria ci offre e stimolando nel bambino la socializzazione, il lavoro di gruppo, la logica, il divertimento e soprattutto soddisferanno la loro voglia di correre e giocare all’aria aperta, godendo di odori, colori e sapori che solo un ambiente come la Fattoria di Fiorano può offrire.

Laboratori di Riciclo CreAttivo: nel corso delle giornate i bambini saranno coinvolti e guidati da esperti operatori, nella realizzazione di manufatti, creati utilizzando materiali poveri e di riciclo. La finalità dei laboratori è la sensibilizzazione al riutilizzo dei materiali di uso comune e il ridare loro vita in maniera creativa assecondando i propri gusti.

Laboratori “C’è da fare: in una fattoria c’è sempre qualcosa da fare! Questo è quello che ci insegneranno gli esperti agricoltori e allevatori di Fiorano, supportati dagli operatori dell’Associazione Maga Va, ci dimostreranno come si svolge una giornata in fattoria e qual è il percorso che porta il prodotto dalla terra alla tavola.  Ci prenderemo cura della terra e dei suoi frutti, impareremo i processi che portano dalla spiga di grano alla farina e dalla farina al pane o alla pizza. Un’attenzione al riconoscimento delle “piante odorose”, immergendosi nel vasto orto sensoriale, messo a disposizione dalla Fattoria. Insieme alle pecore e ai fattori trasformeremo il latte in formaggio, sporcandoci le mani, impareremo l’antica arte casearia e apprezzeremo il gusto del prodotto finito. Ci inoltreremo nel fantastico mondo delle api: oltre a conoscere come producono insieme all’uomo il loro prezioso miele, ci aiuteranno anche a comprendere l’importanza del lavoro di gruppo.

Dopo le fatiche della giornata, il pranzo sarà preparato dalla cuoca della Fattoria, con prodotti rigorosamente a venti metri, cioè la distanza che separa l’orto dalla cucina.

Durante la settimana, i piccoli fattori avranno inoltre il piacere di mangiare all’aria aperta dentro il bosco della fattoria, con un pic-nic organizzato.

Club del Relax: dopo aver mangiato nelle ore più calde della giornata e dopo le fatiche dell’orto e dei giochi all’aria aperta, i ragazzi potranno rilassarsi in compagnia dei loro amici e degli operatori che proporranno delle attività tranquille e divertenti all’ombra dei secolari alberi del bosco della fattoria.

Attività libera: sotto l’attenta osservazione degli operatori, i bambini potranno scegliere liberamente l’attività preferita, tra le varie proposte.

PER INFORMAZIONI

Via di Fioranello, 19/31 – Roma

cell. 342 3658581

 tel. 06 79340114

 fiorano@fattoriadifiorano.it

 http://www.facebook.com/Fattoria.di.Fiorano

http://www.fattoriadifiorano.it

 

locandina-summer camp-

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...