Alla scoperta della Tuscia “Storia, Cultura e Tradizione”

L’Associazione di Promozione Sociale Maga Va, propone una serie di itinerari rivolti alle scuole primarie e secondarie di I grado, che portano alla scoperta della terre di Tuscia, quel territorio identificato con l’Etruria ed abitato dai tusci, ovvero dagli etruschi e che oggi possiamo identificare nell’Alto Lazio, la bassa Toscana e in gran parte dell’Umbria.

Millenni di storia hanno lasciato sul territorio testimonianze preziose e a volte uniche al mondo: i colori delle tombe di Tarquinia, la misteriosa bellezza di Viterbo, lo stupore di Bagnoregio, la bizzarria del Sacro Bosco di Bomarzo, l’eleganza delle Ville e dei Palazzi tardo rinascimentali simbolo delle famiglie più potenti ed influenti della storia, la naturale bellezza del vulcanico lago di Bolsena…Un percorso sorprendente, a pochi km da Roma, reso unico grazie alla collaborazione esclusiva con il

sodalizio

Grazie alla loro presenza, alle loro parole, le loro emozioni, sarà possibile vivere la passione che lega indissolubilmente la città di Viterbo e la Tuscia tutta, al tradizionale trasporto (ogni 3 settembre), della Macchina di Santa Rosa: spettacolare ed antichissima tradizione, racconta la storia e la forza di una ragazzina, protagonista nella metà del 1200, della rivolta popolare che liberò Viterbo dalla tirannia di Federico II. Dopo varie vicissitudini, tra esili, miracoli e ritorni, Rosa, morta giovanissima, ( 6 Marzo 1251), venne sepolta lontana dalla sua città; sarà riportata trionfalmente a Viterbo, per volere di Papa Alessandro IV il 4 Settembre 1258: da quell’anno a celebrazione e ricordo di tale evento, viene trasportata per le strette vie del centro storico, una “torre” illuminata e scolpita, alta 30 metri, pesante 50 quintali e portata a spalla da 100/120 uomini detti “facchini”. Il tutto supportato dalle nostre guide autorizzate e dai nostri operatori specializzati.

Gli itinerari sono indicativi, possono essere modificati in base alle esigenze dei docenti e costruiti assieme. La durata può essere di 1 intera giornata o comprendere più giorni. Agli itinerari, su richiesta dell’Istituto, possono essere aggiunti dei laboratori didattici. 

 

scarica il Catalogo alla scoperta della Tuscia

TARIFFE:

Quota per un gruppo di circa 45/48 partecipanti

€  8  ad alunno

La quota comprende: 1 guida autorizzata specializzata in didattica, 1 operatore ludico specializzato per l’intera durata del percorso.

La quota non comprende: ingressi e costi extra ove previsti.

Su richiesta è possibile organizzare un pranzo in agriturismo o fattoria didattica, con costi aggiuntivi da comunicare successivamente.

Per qualsiasi informazione:

Cell. 348.56.30.224 oppure 320.68.97.852

E-mail ass.magava@gmail.com

www.associazionemagava.wordpress.com

www.facebook.com/MagaVaAPS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...